Buongiorno Bolivia!

Buongiorno Bolivia!
Oggi è il giorno tanto atteso, anche se nel frattempo direi che non ci siano annoiati per nulla... La sveglia suona alle 6 e alle 7 ci vengono a prendere quelli di White Tour Travel che lavorano in appalto per Denomades.  

Oggi è il giorno tanto atteso, anche se nel frattempo direi che non ci siano annoiati per nulla... La sveglia suona alle 6 e alle 7 ci vengono a prendere quelli di White Tour Travel che lavorano in appalto per Denomades. Neanche 5 minuti di strada e ci fermiamo davanti ad una sbarra gialla. La strada verrà aperta solo dai carabineros che però decidono quando a seconda di variabili a me sconosciute. Ad ogni modo arriviamo alle 7.10 e partiamo alle 9.00. Nel frattempo siccome quelli del tour lo sapevano hanno approntato una tavolata per farci fare colazione. Il rovescio della medaglia è che siamo in pieno deserto e di bagni non c'è ne sono se non qualche raro cespuglio... Facciamo in tempo anche a compilare il form da consegnare alla dogana boliviana.

Arriviamo in dogana dopo 45 minuti di salita e arriviamo subito a 4500 circa. Una ragazza sta un po' male ma dopo un po' di acqua e diamox si riprende in circa mezz'ora. É molto importante che iconservare il foglietto PDI che viene dato in dogana in Cile all'arrivo. E' facile confondersi e buttarlo perché giustamente sembra uno scontrino. A noi è andata bene ma alcune volte i doganieri fermano tutto per controlli approfonditi e si può perdere anche un'ora ad aspettare... Dalla parte della dogana boliviana devo segnalare questo brutto episodio: il doganiere (una sorta di Winchester dei Simpson) insisteva affinché io gli dessi 250 boliviani per fare il visto lavorativo perché era convinto che lavorassi. Prima ci ha provato con la scusa del tour leader e poi con la scusa del traduttore per il gruppo. Se non fosse stato per il ragazzo di White Tour che ci ha portato in dogana avrei dovuto pagare visto turistico o corromperlo. Era molto sulle sue e non mi avrebbe fatto passare facilmente. Insomma, se capitasse... voi siete turisti e basta. Questo giochetto lo ha provato a fare con diverse persone e anche alla risposta "TURISMO" il minchione rispondeva con tutto il suo modo autoritario "Turismo di lavoro o Turismo?". Quasi a cercare parole sbagliate da gente che parlava poco spagnolo con cui fare i suoi giochetti. Una ragazza è stata trattata malissimo. Le hanno chiesto passaporto ed il formulario e lei le ha dato qualche carta in più. Questo babbazzo ha risposto tipo "non mi sono spiegato bene?! Solo passaporto e formulario!" E ha buttato giù per terra passaporto e fogli vari mettendosi s ridere manco fosse Joker in Batman Return. Ho fatto molta molta fatica a stare calmo ma purtroppo non avrei potuto fare altro e se ricapitasse "non ti curar di loro ma guarda e passa". Come ha fatto questa volpe...

Volpe in dogana in Bolivia

Proseguiamo il viaggio cambiando mezzo. Carichiamo tutto su delle jeep e andiamo alla volta della Laguna Bianca. Lo scenario è surreale e la giornata è stupenda. Un cielo blu senza nemmeno una nuvola. Del resto non essendoci tanta umidità non credo sia difficile essere fortunati in questo senso. La Laguna Bianca prende il nome dagli elementi che le danno il colore: carbonato di sodio, borio...

Laguna Bianca in Bolivia

A fianco invece c'è un'altra laguna chiamata Laguna Verde che invece essendo piena di rame e arsenico assume il colore che le da il nome.

Laguna Verde in Bolivia

Più tardi arriviamo al Deserto di Salvador Dalì. Il nome deriva dalla somiglianza dello scenario ad alcune delle più famose opere di Dalì.

Salvador Dali in Bolivia

Polques sono invece delle terme in cui è possibile bagnarsi con acqua di 36 gradi mentre si è circondati da scenari mozzafiato.

Terme di Polques in Bolivia

Ed ecco che raggiungiamo in seguito il punto più alto di questo tour: Sol de Manana. Si tratta dei geyser più in quota. Qui siamo a 4900 mt

Sol de Manana in Bolivia

Shella
Shella
Traveler