15 motivi per viaggiare in Sud Africa in Inverno

15 motivi per viaggiare in Sud Africa in Inverno
Il 18 Agosto porterò un viaggio in Sud Africa con Vagabondo Viaggi e in diversi mi hanno chiesto: "Ma non fa freddo?". Cercherò di essere il più esaustivo possibile :)

Il 18 Agosto porterò un viaggio in Sud Africa con Vagabondo Viaggi e in diversi mi hanno chiesto: "Ma non fa freddo?". Cercherò di essere il più esaustivo possibile :)

Questa Top 15 è ripresa dal blog di SafariBooking.com al quale restano tutti i diritti (salvo immagini). Per onore della causa quindi il link originale è qui.

 

1. Safari di successo

L'inverno (da giugno ad agosto) è il momento migliore per osservare i grandi parchi e le riserve del Sud Africa. La vegetazione scarsa e il clima secco attirano gli animali assetati nelle pozze d'acqua. Questo rende più facile avvistare i famigerati Big Five (leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte). Fortunatamente, queste condizioni favorevoli non sono necessariamente sinonimo di code di veicoli nel safari. Molti turisti infatti preferiscono visitare questo magnifico Paese in estate, quando possono combinare l'osservazione della fauna selvatica con una vacanza soleggiata nella zona di Città del Capo.

 

2. Maggiore accessibilità

La domanda del mercato turistico per il Sudafrica in inverno scende di pari passo con le temperature medie del paese, portando a prezzi di bassa stagione per alloggi.

 

3. Attrazioni tranquille

Table Mountain

L'alta stagione turistica del Sudafrica è l'estate (da novembre a marzo), quando le code per la funivia della Table Mountain e gli alloggi affollati sono all’ordine del giorno. Il Sudafrica in inverno è un'esperienza decisamente diversa. I musei non sono affollati e si può oziare senza stress tra le tranquille sale per degustazione di vini tra Cape Winelands e le  incantevoli spiagge tranquille della Garden Route. 

 

4. Viaggi flessibili

Safari Kruger National Park

Una maggiore convenienza e disponibilità offrono ai visitatori invernali la flessibilità di viaggiare spontaneamente. Non c'è bisogno di pianificare tutto in anticipo e prenotare l'alloggio di ogni notte prima di uscire di casa. Invece, puoi giocarlo a orecchio, decidendo quali regioni attirano e raccogliendo consigli dagli altri ospiti del tuo alloggio. Se senti che ci sono stati molti avvistamenti di grandi felini nella savana centrale del Kruger National Park, puoi cambiare il tuo programma e dirigerti verso il bush.

 

5. Paesaggi sorprendenti

Paesaggi invernali sud africa

Il Sudafrica potrebbe essere sinonimo di sole, sabbia e mare, ma l'inverno gioca la sua carta vincente con panorami mozzafiato. Emozionante, si può vedere la neve nelle zone montuose, dagli alti passi del Drakensberg e del Lesotho alle cime intorno a Città del Capo. C'è anche la prospettiva di spiagge burrascose e l’occasione di vedere il semi-deserto di Karoo sotto una scintillante lucentezza di brina. Sutherland nel Karoo, noto per essere la città più fredda del Sud Africa con temperature inferiori a 0°, dove nevica ogni inverno.

 

6. Attività alternative

L'inverno segna anche l'inizio della stagione di osservazione delle balene. Gli avvistamenti delle balene sono visibili dal miglior punto di osservazione terrestre al mondo. L'annuale Hermanus Whale Festival si svolge alla fine di settembre.

 

7. Attività popolari

Surf in Sud Africa

L'inverno offre vantaggi reali alle attività per cui il Sudafrica è famoso, tra cui escursioni e immersioni. Il clima più fresco è migliore per le escursioni e per il safari. Anche se può essere un po' freddo, una tazza di caffè od un buon bicchiere di vino sudafricano riscalda presto.

Tra l'Oceano Indiano e Atlantico, l'inizio dell'inverno è uno dei periodi migliori per surfare spot famosi come il Jeffrey's Bay. La sua competizione Open J-Bay si tiene a luglio. Più a est, la pista delle sardine, un equivalente sottomarino della migrazione degli gnu dell'Africa orientale, attira subacquei seri sulla Wild Coast tra metà giugno e metà luglio.

 

8. Viaggio lento

Una delle cose migliori di visitare la Rainbow Nation, con le sue 11 lingue e gente del posto dagli afrikaner agli zulu, è chiacchierare con i sudafricani e ascoltare le loro storie. Nelle tranquille località balneari e nei remoti villaggi di montagna, l'inverno offre l'opportunità di incontrare la gente del posto e vivere esperienze autentiche. Se chiedi un tavolo da ristorante a Città del Capo in estate, il ristoratore tormentato probabilmente prometterà di "fare il possibile". Invece in inverno, i commensali invernali possono scegliere tra i tavoli e ottenere i consigli del cameriere.

 

9. Rischio minimo di malaria

La malaria è presente a Kruger e in altre parti nord-orientali del Sudafrica (e dello Swaziland). Tuttavia, i rischi di contrarre la malaria sono più bassi in inverno, quando le condizioni di riproduzione sono decisamente meno favorevoli per le zanzare. Farmaci profilattici, repellenti a base di DEET, reti e le solite precauzioni sono ancora raccomandati. Gli osservatori della fauna selvatica possono aspettarsi molte meno punture di insetti irritanti.

 

10. Attività animale

Impala Sud Africa Kruger

I capetoniani possono andare in letargo durante l'inverno, ma gli abitanti a quattro zampe della boscaglia certamente no. L'inverno porta molti rituali naturali. Questi includono impala, gnu e facocero, e cani selvatici e avvoltoi bianchi che si riproducono. Elefanti e altri animali migrano verso i pascoli invernali e fioriscono le siringhe bianche.

 

11. Divertimento del festival

Il Sudafrica suona a colpi di blues invernale con una serie di festival, tra cui il Knysna Oyster Festival di 10 giorni sulla Garden Route. Si svolge da fine giugno a inizio luglio, offre stravaganze di pesce, una maratona nella foresta, musica dal vivo e intrattenimento per bambini. Su una nota più culturale, Makhanda (Grahamstown) nel Capo Orientale ospita contemporaneamente il National Arts Festival, uno dei più grandi jamborees artistici del mondo. Convenientemente, è vicino al Parco Nazionale Addo Elephant e alle vicine riserve di caccia private. I punti salienti dell'autunno e dell'inverno includono AfrikaBurn nel Tankwa Karoo e Knysna's Pink Loerie Mardi Gras. C'è anche la Maratona dei Compagni lunga 90 km / 56 miglia nel KwaZulu-Natal e il Franschhoek Bastille Day nelle Winelands.

 

12. Intrattenimento al coperto

L'inverno è il momento perfetto per apprezzare la cultura, lo shopping, la cucina e il vino per cui il Sudafrica è sempre più famoso. Da prendere in considerazione la possibilità di scoprire il 44 Stanley di Johannesburg o il V & A Waterfront di Città del Capo per la vendita al dettaglio in boutique. Ci sono anche le gallerie Zeitz MOCAA e Norval Foundation di Città del Capo. I mercati alimentari di Neighbourgoods si trovano in entrambe le città. Si può scegliere tra diverse centinaia di sale di degustazione Winelands.

 Cucina Sud Africa

13. Viaggio su strada

On The Road

Con il gelo che cosparge l'highveld intorno a Johannesburg e le nuvole di pioggia che incombono sulla Table Mountain, la gente della città sogna di percorrere la strada libera alla ricerca di cieli blu e borghi accoglienti. L'inverno offre aree ricche di fauna selvatica come il lowveld, karoo e Kalahari, rendendox questa la stagione ideale per fare escursioni.

 

14. Ospitalità africana

Dal bushveld al Little Karoo, il Sudafrica ha una lunga tradizione di ospitalità dorpie (piccola città), che si trova in pub di campagna, locande, ristoranti, pensioni e safari lodge a livello nazionale. Con la porta chiusa contro il freddo, un fuoco nella griglia e l'agnello Karoo nel menu, l'inverno è il momento perfetto per godersi l'intimità del platteland (campagna).

 

15. Sudafrica celeste in inverno

Anche i cieli sembrano più belli durante l'inverno meridionale. Oltre ai benefici terrestri e marini della visita nei mesi freddi, temperature più basse significano anche cieli più chiari e una migliore osservazione delle stelle. Fai un safari notturno nel Sutherland, nella catena del Cederberg, nel Kgalagadi Transfrontier Park! Xaus Lodge e oltre per apprezzare la leggendaria reputazione del Sudafrica tra gli astronomi.

 

Top Travelers