Con quasi 200 paesi tra cui scegliere, perché i futuri viaggiatori dovrebbero decidere di andare in Thailandia? Se questa è una domanda che vaga nella vostra testa, ecco 15 motivi per cui dovreste visitare la Thailandia almeno una volta nella vita.
Il Cibo
Si può viaggiare in Thailandia per giorni o mesi ma è sempre possibile assaggiare qualcosa di diverso. La cucina cambia di tappa in tappa mentre ci si avventura da una città all'altra.
La gente
Sebbene tutti i paesi del mondo abbiano la loro giusta quota di gente "amichevole", c'è qualcosa nel popolo thailandese che rende sicuramente unico questo Paese. I thailandesi sono tradizionalmente amichevoli o almeno percepiti come tali. Forse è il loro tradizionale saluto thailandese, il Wai: quando qualcuno si inchina leggermente con le mani quasi come se fosse in preghiera. O forse è il semplice sorriso: una delle prime cose che rimane impressa nella testa. Provare Viaggiare per credere.
Il costo basso del viaggio
I viaggiatori con un budget limitato devono costantemente (e con dispiacere) tagliare le città dai loro itinerari a causa della mancanza di cash. Questo non è il caso della Thailandia, tuttavia, dove viaggiare è economico e sono facilmente disponibili diversi modi di spostarsi con i mezzi di trasporto. Le compagnie aeree a basso costo sembrano sempre condurre una sorta di (s)vendita sui voli, con tratte disponibili per gli aeroporti internazionali e nazionali nelle città di tutto il paese. Anche autobus e treni in tutto il paese sono incredibilmente convenienti, con stazioni sia nelle città rurali che in alcune delle maggiori destinazioni turistiche della Thailandia.
Il meteo
La Thailandia ha tre stagioni principali. Il paese è più frequentato durante la stagione secca, quando le temperature normalmente non superano i 32°. Durante la stagione calda, i turisti affollano le numerose spiagge da sogno che si trovano lungo l'immensa costa della Thailandia. Bangkok e la Tailandia del nord sono comunque destinazioni popolari durante la stagione dei monsoni, poiché le isole sono soggette a inondazioni durante questo periodo. Sebbene ci siano pro e contro in ogni stagione, è probabile che i visitatori non abbiano mai freddo e possano godere del calore del sole del Paese durante la loro visita.
La vita notturna
La Tailandia è famosa per soddisfare quei visitatori che bazzicano dopo il tramonto. Il paese è dotato di ogni tipo di vita notturna che si possa immaginare. I viaggiatori con zaino e sacco a pelo si dirigono verso Khao San Road per connettersi con viaggiatori affini e consumare secchi e secchi di alcol. Quelli con intenzioni più squallide attendono uno dei tanti quartieri a luci rosse presenti nelle città di tutto il paese, tra cui Bangkok, Pattaya, Phuket e altri. Anche se questi sono tra i principali luoghi che attirano coloro che cercano una buona serata... il paese è anche famoso per i suoi locali reggae e jazz oltre ad avere alcuni dei migliori locali notturni LGBTQ-friendly al mondo, specialmente a Bangkok.
Immersioni
La Thailandia ha oltre 1.500 miglia di costa e alcuni dei migliori siti di immersione al mondo. Indipendentemente dalla stagione di visita ci dovrebbero essere almeno una manciata di luoghi privilegiati da esplorare sotto il mare, poiché la stagione dei monsoni raramente colpisce aree come Pattaya, nota per le numerose tartarughe marine che i subacquei sono quasi sicuri di incontrare. Alcuni dei posti migliori per immergersi in Tailandia includono Koh Tao, le Isole Surin, Koh Chang e Chumphon.
Templi
Con oltre 40.000 templi buddisti trovati nella Terra dei Sorrisi, avrete sicuramente l'occasione di trovarne almeno uno che attiri la vostra attenzione. Queste strutture risalgono a le diverse dinastie, ognuna che riflette lo stile architettonico di quell'epoca. Ogni provincia è destinata ad avere almeno una di queste maestose meraviglie, sebbene le più singolari e abbondanti si trovino nella capitale.
L’Avventura
I territori tailandesi sono molto diversificati e quindi in grado di offrire diverse avventurose escursioni. I santuari degli elefanti sono l'ideale per gli amanti degli animali, mentre quelli che cercano qualcosa di un po 'più avventuroso possono optare per una giornata su uno dei tanti fiumi del paese e darsi al rafting. Ci sono anche sentieri da percorrere, onde da surfare, giungle da attraversare e molto altro ancora in Tailandia.
I Mercati
I mercati in Thailandia sono decisamente unici. Ognuno ha il suo carattere distinto, dalle folle che attraggono agli oggetti in vendita. Alcuni mercati sono dedicati ai cibi di strada, mentre altri sono pieni di oggetti d'antiquariato e di seconda mano. I visitatori non sanno mai cosa troveranno in queste attrazioni uniche.
I Festival
Molti dei festival sono derivati da aspetti religiosi o dal calendario lunare, ma un aspetto rimane costante: sono incredibilmente interessanti. Molti viaggiatori arrivano al punto di pianificare intere vacanze intorno a questi festival per partecipare e vedere situazioni uniche. Un esempio di questo è Songkran
Storia e Cultura
Sebbene molte città della Thailandia continuino a essere modernizzate con elementi di arredamento urbano, ovunque i visitatori guardino avranno a che fare con frammenti della cultura antica della Thailandia. Città come Sukhothai mantengono la propria posizione in termini di modernizzazione, poiché ospitano ancora molte antiche rovine risalenti al regno siamese nel 1238. La sua storia si trova anche in molte forme d'arte della Thailandia, come la danza tradizionale thailandese o spettacoli di burattini tailandesi.
La Capitale
Bangkok è la capitale èd è senza dubbio uno dei motivi principali per visitare il paese. Molti la disprezzano, altrettanti la adorano. Qui risiedono oltre otto milioni di persone, molte delle quali sono espatriate. Sembra che una volta che si visita la capitale abbastanza a lungo, non si voglia tornare. Bangkok è spesso la prima tappa degli itinerari dei viaggiatori prima di dirigersi verso il sud-est asiatico e di solito non è la città preferita. La capitale è affollata e può essere travolgente, lasciando molti viaggiatori meno impressionati. Coloro che escono dai sentieri battuti, tuttavia, troveranno Bangkok una città piena di sorprese, con apparentemente tutte le cose migliori da vedere e da fare disponibili. Templi, quartieri a luci rosse, sky bar, musei, gallerie d'arte, parchi. Qualsiasi cosa cerchiate, la città è sicura di averla.
Wildlife
La Thailandia ospita un'abbondanza di fauna selvatica tra i suoi numerosi parchi nazionali, spiagge e terreni montuosi. Il parco nazionale di Khao Yai nella Tailandia centrale ospita tigri, cinghiali e se i visitatori sono davvero fortunati possono anche incorrere in un elefante. Nel sud, ci sono intere spiagge di scimmie, con i turisti che affollano luoghi come Monkey Beach a Koh Phi Phi. Ricordate di essere viaggiatori responsabili e di non nutrire la fauna selvatica, oltre a evitare quelle attrazioni turistiche che abusano degli animali a scopo di lucro.
Le Spiagge
La geografia della Thailandia è certamente impressionante e gode di alcune caratteristiche geografiche uniche che vale la pena esplorare. La caratteristica naturale più impressionante del paese è data sicuramente dalle sue spiagge, con oltre 1.500 miglia di costa tra cui scegliere. Sebbene ci sia una buona parte di spiagge invase dai turisti che prendono il sole, ci sono un numero incredibile di tratti di sabbia che rimangono tranquilli, appartati e meravigliosi. Alcune di queste spiagge includono Freedom Beach a Phuket e Sunset Beach sull'isola di Koh Kradan.
L'epica scena del Backpacking
Gli ultimi anni si sono dimostrati molto affollati per i viaggiatori con zaino e sacco a pelo, poiché il numero di viaggiatori nei paesi del sud-est asiatico è cresciuto esponenzialmente. Tra il 2010 e il 2015, la Thailandia ha visto un aumento dell'87% dei soli arrivi internazionali, molti dei quali non portano altro che uno zaino. Questi viaggiatori attenti al budget tendono a viaggiare in gruppi che incontrano lungo la strada, il che rende la Thailandia una destinazione facile per chi viaggia fuori porta alla prima esperienza. Gli ostelli a prezzi accessibili si trovano in quasi tutte le principali città (e anche in alcune più tranquille), il che rende facile incontrare compagni di zaino per esplorare la Thailandia insieme.