Il Golden Circle (In islandese: Gullni hringurinn) è una famosa strada turistica del sud dell'Islanda che copre oltre 300 chilometri creando un anello da Reykjavík fino alle zone interne dell'Islanda meridionale. Questa è l'aera che offre la maggior parte delle tipich attrattive turistiche del Paese.
Il nome Golden Circle non ha nulla a che vedere on l'oro in se. E' stato dato questo nome per scopi turistici e non ha nulla a che vedere con la storia dell'isola. Tuttavia al suo interno è incluso il Parco Nazionale di Thingervellir che gode di un gran riferimento storico. Qui infatti venne fondato nel 930 uno dei primi parlamenti del mondo. Il nome deriva da Þingvellir: Þing (parlamento) e vellir (natura).
Le prime tre tipiche tappe del Circolo d'Oro sono appunto il Parco Nazionale Þingvellir National Park, le cascate di Gullfoss e l'aera geotermale di Haukadalur nella quale ci sono i due geyser Geysir e Strokkur. Il Geysir è stato dormiente per diversi anni mentre Strokkur continua a eruttare ogni 5-10 minuti.
Un'altra tappa include il cratere del vulcano Kerið, il piccolo paesino di Hveragerði, la cattedrale di Skálholt e gli impianti geotermici di Nesjavellir and Hellisheiðarvirkjun.